Facebook

Lavoro

BRIARDS DEL NEBBIOSO AL LAVORO

TESEO DEL NEBBIOSO

Salve a tutti, sono un cane da terapia di nome Teseo. So che di regola su questa rivista sono i nostri proprietari a trasformare le loro emozioni in parole. Spero davvero che nessuno me ne vorrà se per una volta sarà un quadrupede ad esprimersi agli umani. Ho voglia di scrivere di una bellissima storia di amicizia nata alcuni mesi fa.....

Articolo apparso sul mensile “Il Biaschese” anno 33 numero 1 gennaio 2007 

Nessuna foto, meglio di questa, può illustrare il modo di definire il briard e, in particolare, quello che è Teseo:

Un grande cuore avvolto in un manto di pelo. La casa di riposo per anziani, per cui Teseo "lavora", sta pensando di farlo andare anche a tarda sera, cosi da poter donare serenità e pace alle notti dei loro ospiti....che altro dire?

Grazie Teseo e grazie Milena.

 

Tutto ha avuto inizio in un torrido pomeriggio di giugno del 2003 in un bellissimo casolare tra le colline dell’Emilia Romagna. Li, ho abbracciato per la prima volta quello che sarebbe divento il mio cane, un vivacissimo cucciolo di Briard fulvo di poco più di due mesi. In effetti, avevo intuito subito che fosse stato lui a scegliere me; in quanto in mezzo ad altri otto cuccioli lui mi guardava con i suoi vispi occhietti pieni di dolcezza e, quando è finito tra le mie braccia non ha smesso di leccarmi il viso. Questo è stato il primo segnale quasi impercettibile di empatia tra me e quello che sarebbe diventato il mio miglior amico a quattro zampe. Ho voluto dargli un nome importante come importante è stato per me il suo ingresso in casa nostra. Ho scelto il nome Teseo, forte e fiero come lo è stato l’eroe della mitologia greca. In questi giorni a casa nostra è festa, dopo aver frequentato per diversi mesi il corso dell’Associazione Svizzera per Cani da Terapia ed aver superato due esami pratici ed uno scritto finalmente ci siamo “laureati”. Ora io e Teseo formiamo un Team di Pet Therapy. La Pet Therapy è un’attività che si svolge principalmente in strutture sanitarie come case per anziani, ospedali , scuole speciali, scuole d’infanzia, cliniche psichiatriche, prigioni e simili. A volte dovremo lavorare a stretto contatto con fisioterapisti, logopedisti, personale sanitario, medici e psichiatri. Durante questi incontri Teseo ha imparato ad abituarsi a tutti gli oggetti con i quali potrebbe venir a contatto ad esempio stampelle, sedia a rotelle, pavimenti lucidi di ospedali, reazioni improvvise dei pazienti. E’ stato abituato a farsi toccare da persone sconosciute ed a volte anche in modo involontariamente maldestro. Da parte mia ho imparato il giusto approccio verso persone fisicamente o psichicamente disabili. Ho approfondito le mie conoscenze in merito a determinate malattie come il Morbo di Alzheimer, l’ictus cerebrale la depressione o l’autismo.

Abbiamo mosso i nostri primi “passi” dopo un’adeguata formazione e sotto l’occhio vigile e competente delle istruttrici dell’ASCT presso la casa di riposo “il cigno bianco” di Agno, dove Teseo è riuscito subito grazie alla sua simpatia e alle sue maniere giocose a muoversi a suo agio tra gli ospiti. In questi primi approcci ho potuto notare come la nostra presenza alietasse le giornate agli ospiti, li rendesse più sereni e più partecipi alla vita dell’istituto. Teseo ha fatto da tramite per aprire nuovi canali di comunicazione verbale e non. Ora come è giusto che sia “i riflettori si spengono” e io e Teseo inizieremo il nostro “percorso di lavoro” a volte difficile ma sicuramente appagante dal lato umano. Sono fermamente convinta che questo impegno debba essere svolto con la massima discrezione, la più totale umiltà, il rispetto e l’amore verso l’essere umano, conscia che il rapportarsi agli altri con le loro sofferenze, i loro dolori, le loro malinconie ed i loro disagi possa solo arricchirmi e regalarmi emozioni indimenticabili anche grazie all’aiuto di Teseo. Vorrei ringraziare di cuore tutte le persone che hanno creduto in noi: - agli amici Athos e Manuela Giusti per i loro preziosi consigli sull’educazione di base del cane. - al veterinario Daniele Varini ed al suo personale per aver reso ogni visita veterinaria uno spassoso gioco per Teseo. - alla carissima e dolcissima Jutta Bertoli per tutte le coccole dedicate a Teseo durante le sue toelettature. - alle istruttrici Verena, Anita e Milena dell’Associazione Svizzera Cani da Terapia per la serietà della formazione ed i preziosi consigli dati. Tutte queste persone e molte altre ancora hanno contribuito a rendere Teseo un cane equilibrato, socievole e gentile. Il grazie più grande e profondo è comunque rivolto a Teseo per quanto sa dare tutti i giorni, dimostrandomi come un cane ami e lo manifesti senza discriminazioni portando a volte serenità e gioia alle persone meno fortunate.


Team Pet Therapy Milena Zanni e “Teseo” Personico 
Per chi fosse interessato, incuriosito o volesse saperne di più: 
www.therapiehunde.ch

BRONTOLO DEL NEBBIOSO "WHISKY"

Brontolo del Nebbioso in data 17.6.2007 a Modena ha ottenuto il 
CANT (Certificat d'Aptitudes Naturelles Troupeau) con il massimo punteggio.

Giudice: Marion Fuchs (A).

"Grazie Elisa, per averlo accompagnato a questo splendido risultato!"

WHISKY, il peloso volante, ha consequito il 1° Brevetto in agility con un
percorso NETTO ed un ottimo 4° posto.

Complimenti a lui ed a Elisa!

Una carriera veloce come lui......

Brontolo del Nebbioso in data 7.2.2009 è in °2 brevetto !

Ed adesso Brontolo è in °3 brevetto!

Elisa e Whisky: Grandissimi !!!!

BARBERA DEL NEBBIOSO

C.I.B. - CHAMPION INTERNATIONALE OF BEAUTY
C.I.E - CHAMPION INTERNATIONALE D'EXPOSITOION
MULTI CHAMPION
FRANCE Selection NATIONALE ELEVAGE 2008 3rd PLACE

HD/A CSNB/CLEAR
IPO 1 AND PT 1

certificate BLACK SEA WINNER 2011 AND 2012 AND 2013
4 x CRUFTS QUALIFICATION
YOUNG WINNER OF POLAND AND SOUTH EUROPE AND EAST EUROPE
MULTI NATIONAL WINNER OF CZECH REPUBLIC
POLISH BRIARD CLUB WINNER 2011
POLISH KLUB WINNER 2012

Il sito di Barbera ed amici >>>

UINNI ULLALLÀ DEL NEBBIOSO

Agility Senior

Prop. Chiara Ceschia

DELFINA DEL NEBBIOSO

Pet-Therapy presso un ospedale oncologico infantile di Milano.

SettimoLink